News

Science stories

IOMambassador, premio per la divulgazione ai ricercatori Iom

Si è svolta questa mattina la premiazione dello IOMambassador, il premio di divulgazione scientifica indetto dall'Istituto officina materiali del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Iom) in collaborazione con eXact Lab. I giovani ricercatori si sono messi alla prova realizzando un video in cui hanno raccontato la loro attività di ricerca; scritto, diretto e interpretato dalle loro case durante i mesi di quarantena. In foto la consegna dei premi ai primi tre classificati Valentina Masciotti, Michele Zanetti e Riccardo Cucini, che ricevono la nomina ad Ambassador dell’Istituto e un premio sponsorizzato da eXact Lab.

I giovani ricercatori sono a casa, i laboratori dell'Istituto officina materiali del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Iom) sono chiusi … ma la ricerca non si ferma!

L’Istituto officina dei materiali del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Iom), con il supporto di Exact Lab (more info), istituisce il Premio IOMambassador, un concorso rivolto alle giovani ricercatrici e ai ricercatori dell’Istituto per portare i laboratori Iom dentro le case dei tanti cittadini che devono in questo periodo limitare le uscite all’aperto. Ma senza annoiarli!

A causa delle misure straordinarie introdotte per contenere la diffusione del coronavirus covid-19, tutte le attività scientifiche svolte nei laboratori dell’Istituto da studenti, borsisti, assegnisti di ricerca e ricercatori a tempo determinato sono state sospese.

Per i giovani ricercatori: IOMambassador è un esperimento diverso dal solito, l’occasione per uscire virtualmente dai laboratori e coinvolgere i cittadini nella ricerca dell’Istituto a per mettere alla prova le proprie capacità di comunicazione.

Per i cittadini chiusi in casa: IOMambassador è un’opportunità per conoscere da vicino le sfide scientifiche affrontate dall’Istituto, raccontate direttamente da chi lavora in laboratorio, e partecipare alla scelta dei vincitori.

Per tutti: IOMambassador è un modo sicuro di avvicinarsi in questo momento difficile per il Paese, mantenendo le distanze sociali di sicurezza.

I partecipanti dovranno produrre un video della durata massima di quattro minuti, con il quale raccontare la propria ricerca ed utilizzando almeno uno e al massimo tre oggetti, trovati nel proprio appartamento o costruiti con materiali comuni.. Il video deve essere realizzato in italiano o inglese, deve avere carattere divulgativo, ed essere pensato per un pubblico vivace e curioso rispetto al mondo della scienza, ma non esperto.

I vincitori riceveranno un premio in denaro sponsorizzato da eXact lab, ed il titolo di IOMambassador: saranno gli ambasciatori IOM nei prossimi eventi di comunicazione scientifica.

I video verranno pubblicati sul nostro canale youtube e condivisi su questa pagina … STAY TUNED!