Giornate Didattiche SISN 2015

Introduzione alle tecniche neutroniche per lo studio microscopico della materia, con applicazioni alla Fisica, Chimica, Biologia e Geologia 13-22 Giugno 2015

Le Giornate Didattiche della Società Italiana di Spettroscopia Neutronica sono rivolte a studenti delle lauree triennali e magistrali, dottorandi e giovani ricercatori interessati ad acquisire i principali elementi della spettroscopia neutronica con lo scopo di comprenderne i vantaggi e le potenzialità e di applicarla praticamente alla loro ricerca. La nona edizione delle Giornate Didattiche avrà luogo dal 13 al 22 Giugno ed avrà per tema ”Introduzione alle tecniche neutroniche per lo studio microscopico della materia, con applicazioni alla Fisica, Chimica, Biologia e Geologia”.

Le Giornate si articoleranno in due sessioni. Nella prima saranno discussi i fondamenti della spettroscopia neutronica e i principi dell’analisi dei dati. A lezioni frontali (in Italiano) sugli argomenti di base saranno affiancate ore di esercitazioni guidate. Durante la seconda sessione, di carattere sperimentale, gli studenti condurranno in prima persona esperimenti di diffusione di neutroni presso il reattore ad alto flusso dell’Institut Laue Langevin (ILL) di Grenoble, struttura guida nel mondo per la spettroscopia neutronica.

 

A seconda della nazionalità dei tutor sperimentali, la lingua potrà eventualmente essere anche l’Inglese.

La deadline per le iscrizioni è il 10 aprile 2015

Il modulo di iscrizione, maggiori dettagli e aggiornamenti possono essere trovati qui