Final Meeting del Progetto ATTRACT Phase 2 H-Cube
Il CNR-IOM, in qualità di lead partner, è lieto di annunciare il Final Meeting del progetto ATTRACT Phase 2 H-Cube. L'evento si terrà presso la sede del CNR-IOM a Basovizza, Trieste.
Il progetto H-Cube affronta la crescente necessità di soluzioni portatili e a basso costo per l'imaging iperspettrale nella regione delle onde terahertz (THz) dello spettro elettromagnetico. Le onde THz hanno applicazioni significative in svariati settori, tra cui salute, sicurezza, edilizia, agricoltura, sviluppo di farmaci, monitoraggio delle infrastrutture di trasporto e civili, controllo qualità nelle linee di produzione e astronomia.
H-Cube mira a superare le sfide legate ai costi elevati e alla limitata capacità di "color imaging" delle attuali tecnologie THz, proponendo una soluzione rivoluzionaria, economicamente accessibile (<2.000 €) e scalabile. Grazie a un innovativo sensore iperspettrale basato su array di oscillatori micromeccanici, il progetto promette di ampliare l'utilizzo dell'imaging THz da applicazioni costose e a basso volume a usi quotidiani, come il monitoraggio delle colture e il controllo delle infrastrutture.
L'evento rappresenta un'importante occasione per condividere i risultati raggiunti e discutere le prospettive future di questa tecnologia all'avanguardia.