04.07.2022

Spettroscopia XAS: applicazioni e prospettive

4-5 LUGLIO, 2022 · TRIESTE

Nelle giornate di oggi e domani, si sta tenendo in centro a Trieste l'evento "Operando soft X-ray Absorption Spectroscopy: application and perspectives", un incontro sulla spettroscopia di assorbimento dei raggi X organizzata dal Cnr-Iom e da NFFA-Trieste.
Un totale di 19 talk e 30 partecipanti da 5 Paesi europei, tutti ricercatori attivi nel settore, per stabilire lo stato dell'arte e prevedere le direzioni future di questo metodo di studio e sviluppo dei materiali.

In Europa è attivo un numero esiguo di strumenti dedicati alla spettroscopia di assorbimento dei raggi X a pressione atmosferica nell'intervallo delle basse energie. Nonostante il crescente interesse legato alla ricerca "in operando", in cui la caratterizzazione spettroscopica dei materiali in reazione è accoppiata alla misura dell'attività catalitica e della selettività, il potenziale della tecnica è ancora in gran parte inesplorato. Questo evento nasce proprio per creare opportunità di confronto tra diversi gruppi di ricerca attivi in questo campo.

Pagina web del'evento: https://www.trieste.nffa.eu/xas-workshop