News

News

Grant dell'Office of Naval Research assegnato a Cnr-Iom

Raffaele Resta, ricercatore dell'Istituto officina materiali del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Iom) riceve un Grant dell'Office of Naval Research

Il prof. Raffaele Resta, associato dell'Istituto officina materiali del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Iom), ha ricevuto per la seconda volta un Grant dell'Office of Naval Research (US Navy) della durata di quattro anni, dal titolo "Polarization, magnetization, and other geometrical properties of the electronic ground state".

Il Grant finanzierà il lavoro di ricerca teorica e computazionale sulle proprietà fisiche di alcuni materiali: ferroelettricità, piezoelettricità, e risposta magnetoelettrica. Più in generale, l'ambito delle ricerche riguarda alcuni osservabili fisici la cui natura è geometrica e/o topologica.
L'interesse della US Navy è dovuto ai possibili aspetti applicativi di tali ricerche. La piezoelettricità è il fenomeno fisico universalmente usato nella conversione di segnali meccanici in elettrici e viceversa (p.es. sonar). La teoria fondamentale di questo fenomeno e di altri analoghi è relativamente recente, i primi risultati sono degli anni '90.
La ricerca verrà condotta presso il Cnr-Iom, in diretto contatto con l'Università degli studi di Trieste, e in collaborazione con alcune selezionate università statunitensi.