Master class "women in science"

Si è conclusa oggi la settimana di Master Class dell’evento “International Day of Woman and Girls in Science”. L’evento, organizzato anche dal Cnr-Iom, quest’anno si è svolge online e si concluderà con la giornata finale in diretta streaming l’11 febbraio.
Durante la settimana appena conclusa le ragazze e i ragazzi hanno lavorato in team per vedere come si affrontano e risolvono alcuni problemi scientifici. Il team 2, diretto dalle ricercatrici del Cnr-Iom Claudia Caddeo e Alessandra Satta, dal titolo “Atomi come Lego” ha studiato il fenomeno dei colori; cos’è che dà colore al nostro mondo? La composizione chimica dei materiali, la luce che colpisce la superficie, l’interpretazione del nostro cervello. Tutti questi elementi hanno un ruolo importantissimo e anche la sostituzione di un solo atomo in un pigmento può alterarne il colore.
“Questa proprietà può essere usata a nostro vantaggio, per creare nuovi colori selezionando un atomo alla volta, come se fossero dei mattoncini Lego. Viceversa, dato un colore, è possibile capire da quali mattoncini è composto, ma bisogna avvicinarsi moltissimo alla superficie fino a vedere i singoli atomi del materiale.” Hanno spiegato le ricercatrici “per fare ciò si impiega una combinazione di tecniche, sperimentali e di simulazione.”
Durante gli incontri con le ragazze e i ragazzi della scuola le ricercatrici del Cnr-Iom hanno mostrato proprio come si usano i computer per analizzare diversi materiali e per comprendere il colore a partire dalla sola analisi della composizione chimica. Tutte le sessioni si sono poi concluse con una discussione sugli stereotipi e i pregiudizi di genere.
Per maggiori informazioni.