Contacts

+33 476207969 (Lab)
+33 6 95885958 (Mobile)

Alessio
De Francesco

Grenoble
Research staff

Si è laureato in Fisica nel 1997 presso l’Università di Roma “La Sapienza” con una Tesi in Biofisica. Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Fisica presso la Leeds University nel 2002 con una tesi in polymer science.

Nel 2002 ha una posizione post doc presso l’Università di Perugia e torna ad occuparsi di Biofisica studiando struttura e dinamica di proteine idratate ed in soluzione. Comincia ad interessarsi allo scattering di neutroni. Questo nuovo interesse lo porta ad applicare e ad ottenere nel 2004, una posizione di 5 anni come ricercatore per lo sviluppo e la costruzione di uno nuovo spettrometro per lo scattering anelastico di neutroni (BRISP) presso la sorgente di neutroni dell’Institut Laue Langevin.

Nel 2005 diventa responsabile dello spettrometro BRISP posizione che ricoprirà fino a febbraio 2012.

Nel 2009 diventa ricercatore a tempo indeterminato del CNR e afferisce all’Istituto IOM nel 2010.

Nel corso dei suoi studi, in particolare durante il periodo di tesi, ha sviluppato competenze nella purificazione e preparazione di sistemi biologici poi oggetto di studi tramite l’utilizzo prevalente di tecniche di spettroscopia ottica, dielettrica e neutronica. In particolare si è occupato dello studio della dinamica di macromolecole biologiche e dell’effetto su questa del solvente o di altri fattori perturbanti.

Ha poi intrapreso uno studio più mirato alla dinamica collettiva e diffusiva di sistemi complessi, siano essi sistemi biologici oppure liquidi o sospensioni di nanoparticelle. Più recentemente si è dedicato allo studio di un approccio Bayesiano per l’analisi dati di spettroscopia neutronica e a raggi x sempre su sistemi complessi di varia natura.